(CONTATORI)

19.4.07

SCAMBIO DI COLORE - TUTORIAL

Ciaooooo!!!
All'inizio di questa settimana abbiamo avuto le scadenze degli scambi di colore e del BFC di Laura e da ieri le destinatarie hanno incominciato a ricevere pacchi e pacchetti! Non vi dico l'entusiasmo e la quantità di mail che sono girate in questi giorni e che gireranno prossimamente! Proprio bella questa cosa che ci ha avvicinate indipendentemente dai regali....è uno stimolo per conoscersi meglio!
Intanto vi dico che il mio scambio di colore era destinato a Fiorella che aveva scelto il bordeaux. Ieri lo ha ricevuto e ho promesso che avrei pubblicato un mini tutorial sia di questo che del regalo fatto a Laura (per il quale aspettiamo qualche giorno).
Il pacco destinato a me è arrivato ieri, cioè per ora ho in mano solo il bigliettino delle poste che avvisa che hanno fatto il primo tentativo, ma oggi ho assoldato mia mamma per piantonare casa mia e aspettare la seconda passata! E stasera spero di avere in mano il mio pacchettino così domani vi dirò! Quale modo migliore per finire la settimana!!!

Bene, il regalo che ho preparato per Fiorella era un porta blocco di stoffa:



L'interno:



Dunque...premetto che l'oggetto puo' essere interpretato ovviamente nei modi piu' disparati con o senza ricami ma io ho voluto impreziosirlo con dei ricami su lino filo su filo...

Il primo passo è quello di prendere le misure del blocco e fare un piccolo calcolo in modo che le striscette sommate diano la misura finale...Ovviamente dobbiamo tenere presente nel taglio delle stoffe i margini per le cuciture che per la mia macchina erano di circa 6 mm per parte....

Poi ho ricamato un soggetto piu' grosso centrale e 4 soggetti piu' piccoli.

Ho tagliato due strisce in una stoffa bordeaux e le ho cucite insieme a due quadratini piccoli:



Ho poi tagliato altre due strisce e le ho cucite ai lati del rettangolo piu' grosso:



Ah, un dettaglio importante: ogni volta che cucite dei pezzi insieme stirateli bene in modo da appiattire le cuciture che (perlomeno a me hanno insegnato così) NON vanno aperte ma lasciate rivolte all'interno o all'esterno a seconda della loro predisposizione naturale.

Poi ho cucito insieme i tre pezzi cercando di far coincidere gli angoli:



Ho aggiunto due strisce di stoffa colorata in alto e in basso:



E due piu' sottili a destra e sinistra:



Poi ho tagliato un rettangolo della stessa misura di quello così ottenuto nella stoffa bordeaux e ho cucito insieme i due:




Ho tagliato un altro rettangolo della misura dei due cuciti insieme nella stoffa bordeaux e gli ho cucito il portapenne e i ferma blocco realizzati con la stoffa fantasia:



Poi ho cucito insieme i due rettangoli dritto contro dritto ( siccome ho deciso di fare un occhiellino con un bottone, nella cucitura ho inserito lasciandolo all'interno un bindellino a lato del rettangolo)lasciando un pezzetto aperto in basso in mezzo( non lasciate aperti gli angoli altrimenti cucirli a mano è difficilissimo) per inserire dei pannellini semirigidi. Ho rivoltato il tutto, stirato ed inserito i due rettangoli in corrispondenza della copertina e del retro ....l'apertura puo' anche essere piu' piccola rispetto alla larghezza del pannellino perchè quelli che ho scelto io sono piegabili (tipo le copertine delle cartellette di plastica...comprato un pezzo al Brico).
Ho cucito un bottone e il gioco è fatto!
Nelle misure della larghezza del copri blocco io ho tenuto un centimetro piu' abbondante in modo che inserendo il blocco ci sia lo spessore laterale. Volendo si puo' anche fare una cucitura tra le due copertine. Il risultato è questo:



Volendo si possono aggiungere tasche o altro, lascio alla vostra fantasia le realizzazioni piu' strane!
Un bacio grosso e sono contentissima che Fiorella abbia gradito!

Etichette:

7 Comments:

At 10:56 AM, Anonymous Anonimo said...

Sai che spiegato così sembra quasi facile???
Brava :-D
Puntini.

 
At 11:27 AM, Anonymous Anonimo said...

Bellissimo!! E anche utile: chissà come glielo invidieranno le amiche quando lo porterà in giro per prendere appunti!!
Inutile dire che sei proprio un fenomeno di bravura!!

 
At 3:31 PM, Blogger Luciana said...

Mi piace molto questo porta-blocco, se sarò capace di "bypassare"i miei 150 lavori iniziati e mai finiti, mi cimenterò con il tuo bel lavoro. Ho dato una scorsa al tuo blog, carino, colorato e interessante, e ho scoperto che non sapevi come fare per comprare su e-bay; io pure mi sono buttata alla cieca visto che non conosco neppure l'inglese, ma in altre cose io sono molto più indietro di te, per esempio non sono assolutamente riuscita, seppure dopo innumerevoli tentativi, a mettere l'orologino. Quindi consolati. Ciao e a presto. Lu

 
At 9:12 AM, Blogger Monica said...

Molto bello mi piace da matti in effetti come lo spieghi tu sembra di un facile...chissà se un giorno riuscirò pure io a fare una cosa così bella....:)
baci
Monica

 
At 9:13 AM, Blogger fiorelabs said...

Come non potevo essere felice per questa bellissima realizzazione... ancora GRAZIE!!!!!
E come sempre i tuoi tutorial sono fenomenali!!!
Baci baci
Fiore

 
At 10:24 AM, Blogger Denise said...

Bello e utile, ma cosa si può chiedere di più?
Fiorella ha avuto l'originale ma noi abbiamo il tutorial, quindi nello scambio siamo comprese anche tutte noi!
Grazie!!!!!

 
At 11:10 AM, Blogger Barby said...

Paola dopo quello che ho visto sicuramente ne realizzerai un o bellissimo!!!
Dany: grazie, tu sei un po' di parte ma va bene lo stesso...quando vuoi iniziamo le lezioni!!!
Lu: grazie e benvenuta! Se realizzerai qualcosa fammelo sapere...in questi giorni ti verro' a trovare anche io! Per l'orologio ti suggeriro' qualcosa, prima devo vedere che tipo di blog hai...
monica, sicuramente riuscirete tutte a farlo, sotto allora!
Fiore, grazie mille, mi diverto un sacco a fare le foto si è capito???
Denise, sicuramente tu non hai bisogno dei miei tutorial ma sono contenta se posso esservi di ispirazione!
bacissimi

 

Posta un commento

<< Home

Pericardial Mesothelioma
cursore:
Free Cursors